News pazzesche per Star Wars!

Notizie numerose e clamorose, che cerchiamo di riassumere… introdotti dal Boba Fett 1983, disegnato dal Presidente di Yavin 4 Filippo “Jedifil” Rossi.

Un nuovo regista cinematografico

Il 4 maggio 2020, durante lo Star Wars Day, ecco l’annuncio che Taika Waititi, ironico regista di Thor: Ragnarok (2017) e del futuro Thor: Love and Thunder (2022), dirigerà un nuovo e ancora enigmatico film della Saga di Star Wars. Sarà affiancato alla sceneggiatura da Krysty Wilson-Cairns, già nominata agli Oscar. Oltre a essersi appena aggiudicato l’Academy Award per il miglior adattamento cinematografico con Jojo Rabbit del 2019, Waititi ha già diretto l’episodio finale della prima Stagione della serie tv starwarsiana The Mandalorian.

Altre serie: sono quattro

La Lucasfilm ha annunciato che la sceneggiatrice Leslye Headland sta lavorando a una nuova serie starwarsiana per Disney+, di cui sarà scrittrice, produttrice esecutiva e showrunner.
Le serie televisive dedicate a Star Wars sulla piattaforma streaming Disney sono quindi ben quattro! Oltre alla Stagione 2 di The Mandalorian… alla D23 Expo Ewan McGregor ha confermato il proprio ritorno in Star Wars come Obi-Wan Kenobi nell’omonima serie Disney+; è stata annunciata quella sul Ribelle Cassian Andor – cui presta nuovamente il volto Diego Luna dopo il film Rogue One.
Di nessuno di questi progetti è ancora stata svelata la data di uscita.

Boba Fett vive!

A proposito di The Mandalorian 2Temuera Morrison, che ha interpretato Jango Fett nel 2002 di Star Wars: Episode II – Attack of the Clones, apparirà nella seconda Stagione della serie Disney+. Le fonti del prestigioso e ben informato The Hollywood Reporter dicono che Morrison interpreterà… sì, proprio lui! Boba Fett.
The Mandalorian sta quindi riportando un elmo familiare nella Galassia di Star Wars. Il più famoso cacciatore di taglie, nemesi di Han Solo, è apparso per la prima volta sul grande schermo in Star Wars: Episode V – The Empire Strikes Back del 1980 ed è apparentemente morto in Return of the Jedi del 1983, caduto nelle fauci tentacolate del Sarlacc. L’inglese Jeremy Bulloch, Socio Onorario di Yavin 4, interpreta Boba Fett nella Trilogia Classica. In Episodio II – L’attacco dei Cloni una delle sottotrame ruota attorno alla scoperta di un esercito segreto di soldati clonati dai Kaminoani. I cloni sono copie del duro guerriero Mandaloriano Jango Fett (Morrison), che ha al fianco il suo primo clone non modificato, Boba – allevato come un figlio. Daniel Logan interpreta questa versione di Boba a nove anni.
Morrison è apparso in Aquaman del 2018 come Tom Curry, padre dell’eroe Arthur di Jason Momoa. Ha mantenuto il legame con Star Wars doppiando Jango e Boba Fett, così come altri personaggi, in vari videogiochi.
Il mitico Boba Fett sembra essere accennato alla fine dell’episodio 5 della Stagione 1, The Gunslinger, diretto da Dave Filoni. Lì una figura misteriosa, dal costume, speroni tintinnanti ed effetti sonori simili a quelli del cacciatore di taglie del 1980/1983, si avvicina al corpo riverso di Fennec Shand (Ming-Na Wen). C’è da dire che Temuera Morrison può interpretare qualsiasi clone sopravvissuto alla Trilogia dei Prequel, tanto Boba Fett come Clonetrooper vari. La clonazione è al centro della nuova serie tv.
Dopo la Fossa di Carkoon dell’83, oggi, nella Stagione 2 del Mandaloriano (ambientato cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi), Temuera “Jango” Morrison proporrà un Boba Fett invecchiato ma incazzato. E, soprattutto, vivo e vegeto. Noi ci crediamo. Che dire di sensato? Urliamo con quanto fiato abbiamo in gola: il sogno nato dal leggendario fumetto Star Wars – Dark Empire del 1991 è finalmente realizzato! Il Sabacc l’ha trovato un po’ indigesto.

Altro sul Mandaloriano 2…

La seconda Stagione di The Mandalorian è prevista per l’ottobre 2020 su Disney+. Propone altre facce esordienti, tra cui il leggendario attore Michael Biehn (Terminator, 1984, e Aliens, 1986) e registi di spessore assoluto come il Robert Rodriguez di Alita – Angelo della battaglia (2019) e il Peyton Reed di Ant-Man (2015).

Si unisce anche Katee Sackhoff, la star di Battlestar Galactica (2004/2009) e veterana di Star Wars. Interpreterà la versione live-action di Bo-Katan Kryze, la guerriera mandaloriana che aveva già doppiato nella serie animata di Dave Filoni Star Wars: The Clone Wars e poi in Star Wars Rebels.
Bo-Katan è apparsa per la prima volta nella Stagione 4 di Star Wars: The Clone Wars. Guerriera mandaloriana, tenente nel gruppo della scheggia radicale Death Watch, seconda del leader Pre Vizsla. Quando Maul prese possesso della Darksaber, giustiziò Vizla e ottenne il Trono di Mandalore, Bo-Katan lo rifiutò come capo. Fu determinante nel reclutare i Jedi e la Repubblica per assediare Mandalore e cacciare Maul. Più tardi, in Star Wars Rebels, Sabine Wren scelse di passare la famigerata arma a Bo-Katan, per provare a unire i clan mandaloriani. Insomma, si tratta di un’eroina mandaloriana che ha brandito la Darksaber, arma in controllo ora del malvagio Moff Gideon – come visto in The Mandalorian 1. Vedremo i fantastici retroscena? Non sappiamo molto della Purga di Mandalore e della Notte delle Mille Lacrime, manca un sacco di storia mandaloriana nell’attuale canone di Star Wars…

L’eredità di Filoni

Dave Filoni ama legare i nodi lasciati sciolti dai suoi show precedenti, conducendo ciascun personaggio alla fine del viaggio. L’abbiamo visto con Ahsoka Tano e Rex in Star Wars Rebels… e abbiamo già la conferma che la Stagione 2 di The Mandalorian avrà la prima apparizione live-action di Ahsoka (interpretata dalla star Rosario Dawson). Del resto la conferma di Temuera Morrison apre le porte non solo di un Boba Fett, ma anche di un Capitano Rex dal vivo – sono entrambi cloni di Jango! Ci aspettiamo magari l’annuncio di un’attrice anche per Sabine Wren nella serie mandaloriana, considerandone il background, il rapporto con la Darksaber e il fatto che si unisca ad Ahsoka in cerca di Ezra Bridger.
I creativi vantano legami di vecchia data. Lo showrunner di The Mandalorian è il cineasta Jon Favreau, fan di Battlestar Galactica e doppiatore di Pre Vizsla in The Clone Wars… serie animata creata da Dave Filoni: scrittore, regista e produttore esecutivo di The Mandalorian.

La Forza emerge.

Exegol,
Anno Imperiale 1, Trimestre II

Lascia un commento